12 Nov La Fondazione Lorenzo Farinelli alla Maratona di New York con Francesco Stefanelli
Una grandissima impresa. È quella compiuta da Francesco Stefanelli, ex compagno di scuola e amico di Lollo, nella Grande Mela. Domenica 3 novembre ha corso i celebri 42 chilometri e 195 metri della Maratona di New York con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca scientifica sui linfomi. Una prestazione eccezionale, portata a termine nonostante i crampi in circa 5 ore.
«Sono davvero felice di aver corso per la Fondazione Lorenzo Farinelli – le parole di Francesco Stefanelli -. Un’esperienza incredibile, emozioni fortissime, mai vissute. Il traguardo che insieme abbiamo raggiunto è importantissimo. Non solo quello di New York, ma soprattutto la sfida lanciata dalla Fondazione ai tumori del sangue. Sono fiero e orgoglioso di aver dato il mio piccolo contributo. Le persone malate hanno bisogno del nostro supporto, è compito di ciascuno di noi fare la propria parte». Fondamentale il contributo dei preziosi partner Onorati Sport, Errea, 3Tech e Ancona Box. Un ringraziamento speciale, inoltre, a tutte le testate giornalistiche che hanno documentato questa impresa.
Francesco Stefanelli si è allenato quasi un anno per “correre” al fianco del progetto “CAR-T e linfomi: studio degli aspetti neurocognitivi” finalizzato ad approfondire gli effetti delle terapie di contrasto ai tumori del sangue. Verranno coinvolti almeno dieci ospedali in tutta Italia e saranno selezionati pazienti che abbiano eseguito la terapia con CAR-T, così da valutare eventuali danni a livello neurocognitivo. Ciò consentirà di raccogliere dati e individuare possibili interventi per contrastarli e/o limitarli. La Fondazione Lorenzo Farinelli ha abbracciato fin da subito questa iniziativa in collaborazione con la Fondazione Italiana Linfomi, lanciando una campagna di raccolta fondi dedicata. L’investimento complessivo richiesto per lo studio, da ultimare nell’arco di un triennio, è di 30 mila euro. Sulla piattaforma Go Fund Me è già possibile effettuare una donazione per coprire i costi della prima annualità e dare una speranza alle tante persone alle prese con un linfoma.
DONA ORA: https://gofund.me/1e36614f
La Fondazione Lorenzo Farinelli Onlus ha già finanziato l’acquisto di due macchinari medico-sanitari, la creazione di una borsa di studio per una ricercatrice che ha studiato le CAR-T e di recente ha contribuito alla realizzazione di postazioni e arredi nel reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale regionale di Torrette di Ancona da destinare ai pazienti ematologici.