gli obiettivi e la mission della

La Fondazione

Fondazione Lorenzo Farinelli

La FONDAZIONE LORENZO FARINELLI –O.N.L.U.S. nasce allo scopo di onorare la memoria del Dott. Lorenzo Farinelli, prematuramente scomparso, e al fine di rispettare la volontà, dallo stesso manifestata in vita di destinare, in caso di morte, i fondi raccolti per sostenere la costosa terapia medica alla quale avrebbe dovuto sottoporsi, alla ricerca scientifica in campo onco-ematologico.

La Fondazione, che ha sede nel Comune di Ancona, è aconfessionale e apartitica. Non ha scopo di lucro e si prefigge di perseguire finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale volte a supportare attività di ricerca scientifica, di assistenza e di formazione nel settore delle patologie onco-ematologiche anche con riferimento alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente.

In particolare la Fondazione si prefigge di:

• Finanziare e contribuire all'organizzazione della formazione professionale da attuarsi mediante corsi di aggiornamento, perfezionamento professionale, congressi e convegni;

• Istituire borse di studio per la frequenza a corsi presso istituti specializzati in Italia e all'estero per il perfezionamento in tecniche diagnostiche e terapeutiche, promuovendo la pubblicazione di studi in materia;

• Finanziare l'acquisizione di attrezzature scientifiche specifiche a favore di strutture ospedaliere e universitarie;

• Organizzare campagne di prevenzione e sensibilizzazione da attuarsi attraverso ogni tipo di attività culturale;

• Favorire e sostenere l’accesso alle cure a tutti i pazienti indistintamente dalle diverse condizioni socio-economiche, razza, età, sesso, residenza geografica o altro, in modo da consentire a tutti di accedere agli stessi approcci diagnostici, terapeutici e riabilitativi anche sperimentali secondo le più attuali e innovative conoscenze;

• Per il miglior raggiungimento dei suoi scopi, la Fondazione potrà altresì compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali di natura immobiliare, mobiliare, industriale e finanziaria necessari, purché rientranti negli scopi istituzionali e volti a realizzare le attività istituzionali o direttamente connesse e potrà altresì aderire ad altri organismi di cui condivida finalità e metodi nonché collaborare con enti pubblici e privati.

Per il perseguimento dei propri scopi la Fondazione potrà anche svolgere attività di raccolta fondi, anche attraverso la richiesta a terzi di lasciti, donazioni e contributi di natura non corrispettiva, secondo le modalità e i limiti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. n. 117/2017.

La Fondazione può svolgere la sua attività sia sul territorio nazionale che all’estero.

IL PRESIDENTE

Amalia Dusmet