“L’Ematologo risponde”, il nuovo servizio della Fondazione Lorenzo Farinelli per i cittadini

Un nuovo servizio gratuito per i cittadini. Si chiama “L’Ematologo risponde” e dà la possibilità a chiunque di avere delucidazioni mediche sulle malattie ematologiche. Un’opportunità resa possibile dalla preziosa disponibilità del dottor Guido Gini, responsabile dell’Unità Linfomi della Clinica di Ematologia dell’AOU delle Marche di Ancona, amico da sempre della Fondazione Lorenzo Farinelli, che risponderà via email a dubbi e domande.

Si può scrivere direttamente a “ematologorisponde@fondazionelorenzofarinelli.it”, o anche compilare il modulo nella pagina dedicata del sito web (il link), e nel più breve tempo possibile si potrà avere un chiarimento qualificato alle proprie curiosità e perplessità.

«Ringraziamo innanzitutto il dottor Gini, a nome di tutta la Fondazione – le parole di Amalia Dusmet, presidente della Fondazione Lorenzo Farinelli -. Abbiamo subito colto il valore profondo di questo “sportello telematico”, conoscendo bene, purtroppo, le malattie ematologiche e le difficoltà nel comprenderne sviluppi e implicazioni. Ci piace l’idea di offrire un servizio gratuito alle persone, è questo il nostro ruolo. La Fondazione è nata proprio per tale motivo. Lorenzo avrebbe sicuramente apprezzato».

Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, il dottor Guido Gini ha conseguito la specializzazione con lode in Ematologia presso l’Università Politecnica delle Marche. Ha partecipato, sia in qualità di discente sia in qualità di relatore, a numerosissimi congressi, corsi e incontri di aggiornamento professionale in Italia e all’estero. È autore e co-autore di oltre 115 pubblicazioni e abstracts. È inoltre, membro del Direttivo della Fondazione Italiana Linfomi (FIL), fa parte dell’Editorial board di “Myday”, sito medico di assistenza ai pazienti onco-ematologici, nonché membro accreditato dell’Unità per studi di fase I della Clinica di Ematologia.