In corsa per la ricerca: la Dieci di Ancona sta per tornare (22 ottobre 2023)

Allacciate le scarpe da corsa, la Dieci di Ancona sta per tornare. È tutto pronto per il grande evento di domenica 22 ottobre. Sarà ancora un emozionante inno alla vita in grado di travalicare gli aspetti puramente sportivi, che richiamerà in strada migliaia di appassionati di tutte le età.

La manifestazione podistica è giunta quest’anno alla quarta edizione, tre delle quali dedicate al nostro Lollo. «Siamo orgogliosi di farne parte – le parole di Amalia Dusmet al termine della competizione dello scorso anno -. Il nostro obiettivo è quello di raccogliere fondi per supportare la ricerca scientifica nel campo delle malattie onco-ematologiche. La medicina ha fatto tanto, ma c’è ancora molto da fare per sconfiggere i tumori del sangue. Lollo amava la festa e amava la vita. Sarebbe stato contentissimo di partecipare a “La Dieci di Ancona».

PROGRAMMA e REGOLAMENTO LA DIECI di ANCONA
22 OTTOBRE 2023

ore 07.00: RITROVO Via Mamiani area Maxi Coal – Partenze da Via Marconi
ore 08.45: PARTENZA Km 2 Ragazzi/e
ore 09.00: PARTENZA Km 3 Cadetti/e
ore 09.30: PARTENZA Km 10 AGONISTICA / Km 5 Allievi/e
ore 09.30: PARTENZA Km 10 NON competitiva e Km 4 passeggiata
A seguire: PREMIAZIONI

10 KM COMPETITIVA – NAZIONALE

Possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone da 16 anni in poi (millesimo d’età) in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• Atleti tesserati per il 2023 per società affiliate alla FIDAL;

• Atleti italiani e stranieri in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in possesso di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere obbligatoriamente controllato dall’organizzatore e conservato in copia agli atti della società organizzatrice di ciascuna manifestazione;

• Atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia in possesso di tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla World Athletics. All’atto dell’iscrizione dovranno in alternativa presentare l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla World Athletics. L’autocertificazione andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale;

QUOTA DI ISCRIZIONE: 15,00 EURO (entro le ore 24.00 di Giovedì 19 ottobre 2023)

NON SONO CONSENTITE ISCRIZIONI IL GIORNO DELLA GARA

10 KM NON COMPETITIVA/ 4 KM APERTA A TUTTI

Sono ammessi alla partecipazione tutti gli atleti italiani e stranieri, tesserati e non tesserati, senza limiti di età. E’ ammessa la partecipazione dei praticanti il Nordic Walking. Sarà possibile acquistare i pettorali delle gare non competitive di km 10 e km 4 fino ad esaurimento disponibilità.

La consegna dei pettorali potrà avvenire Sabato 21 (dalle 15,00 alle 19,00) e Domenica 22 Ottobre 2023 a partire dalle ore 7.00 e fino a 45 minuti prima della partenza.

QUOTA DI ISCRIZIONE 10,00 EURO

PARCHEGGI

Riservati agli atleti dalle ore 7,00 fino al termine della manifestazione, periodo in cui i veicoli dovranno permanere in sosta.

CON LA COLLABORAZIONE DI

Gruppo Comunale Protezione Civile di Ancona – Associazione Carabinieri di Ancona – Moto Club Lattanzi – Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche onlus.

CONTATTI E INFO

Responsabile e Delegato Organizzativo:

LUCA MARTELLI – CELL 391 3768800 – E MAIL: info@ladiecidiancona.it

LEONARDO SANNA – CELL 342 7640791