Il tuo contributo per la ricerca: raccolta fondi per nuovo apparecchio contro i linfomi

La Fondazione Lorenzo Farinelli lancia una raccolta fondi per l’acquisto di un estrattore di acidi nucleici che ha la potenzialità di fornire importanti dati nell’ambito delle CAR-T.  L’apparecchio, grazie alle donazioni effettuate con bonifico all’IBAN indicato nella sezione “Dona”, andrà al laboratorio IBT (Immuno-Biologia dei Trapianti) che si sta costituendo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna e sarà specifico per il monitoraggio e tutta la ricerca sperimentale associata agli aspetti clinico-terapeutici delle CAR-T.

La Fondazione Lorenzo Farinelli non si ferma dopo la donazione di una borsa di studio alla Clinica Ematologica di Ancona e inizia una collaborazione anche con il professor Zinzani, Head of Linfoma Group di Bologna, allo scopo di rendere le diagnosi sempre più tempestive e la terapia sempre più efficace, anche grazie a questo nuovo tipo di macchinario di ultima generazione.

COME FUNZIONA L’ESTRATTORE DI DNA

L’estrazione di acidi nucleici è una necessità fondamentale per lo studio delle malattie e delle terapie e a questo serve il macchinario Maxwell. Lo strumento Maxwell® RSC (AS4500) è una piattaforma compatta e automatizzata di purificazione dell’acido nucleico (DNA e RNA) che elabora fino a 16 campioni biologici simultaneamente con una elevata purezza che rende precise e accurate le analisi molecolari funzionali alla comprensione dello stato di malattia dei pazienti. Utilizzando cartucce pre-riempite e metodi pre-programmati, Maxwell® RSC offre un’estrazione di DNA o RNA consistente e affidabile in 25-60 minuti, a seconda del tipo di campione.

Nel laboratorio Immuno-Biologia dei Trapianti (IBT) che si sta costituendo presso l’IRCCS azienda ospedaliero universitaria di Bologna si svilupperanno programmi di ricerca biologica e clinica trasversali nell’ambito dell’area onco-ematologica, per cui lo strumento sarà essenziale. Il macchinario permetterà una personalizzazione dei trattamenti e di eseguire diagnosi precoce, non invasiva di complicanze.