Epifania al reparto di Oncoematologia pediatrica per la Fondazione Lorenzo Farinelli

La Befana della Fondazione Lorenzo Farinelli Onlus è approdata nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Salesi di Ancona. Come da tradizione, il 6 gennaio è arrivata la Befana con le sue calze piene di dolcetti e caramelle ed anche quest’anno la Fondazione Lorenzo Farinelli Onlus, grazie alla disponibilità della Direzione Medica dell’Ospedale Salesi e della direzione del reparto di Oncoematologia pediatrica, ha voluto essere presente per regalare un sorriso ai bambini ricoverati e portare un messaggio di vicinanza e solidarietà alle loro famiglie.

La presidente, Amalia Dusmet ha incontrato i piccoli pazienti ed ha consegnato ad ognuno di loro una “gustosa” calza della Befana. Un momento di distrazione e di serenità per questi bimbi che deve però far riflettere noi adulti, perché il sentimento di solidarietà e di condivisione non può limitarsi ad una giornata, ma deve essere parte integrante della nostra vita. Anche se sono stati raggiunti risultati importanti nella lotta contro le malattie oncologiche, c’è ancora molto da fare e bisogna continuare a parlare di prevenzione ed essere forti sostenitori della ricerca e del lavoro dei ricercatori.

Questi sono obiettivi prioritari per la Fondazione Lorenzo Farinelli Onlus che con diverse attività di informazione, divulgazione e raccolta fondi è impegnata dal 2019 nel sostenere la ricerca, in particolare nell’ambito dei tumori del sangue. É importante quindi non solo festeggiare questa giornata della Befana dedicata ai
bambini, ma fare la differenza, rivolgendo un pensiero a chi è meno fortunato di noi e facendo un gesto di solidarietà, piccolo o grande non importa, per sostenere la ricerca.

La FONDAZIONE LORENZO FARINELLI –O.N.L.U.S. (www.fondazionelorenzofarinelli.it) nasce allo scopo di onorare la memoria del dottor Lorenzo Farinelli e al fine di rispettare la sua volontà, manifestata in vita, di destinare i fondi raccolti per sostenere la costosa terapia medica alla quale avrebbe dovuto sottoporsi, alla ricerca scientifica in campo onco-ematologico. Lorenzo Farinelli era affetto da un Linfoma non-Hodgkin a grandi cellule di tipo B resistente alla chemioterapia. È morto l’11 febbraio 2019. Aveva 34 anni. Qualche giorno prima aveva lanciato un appello via web per raccogliere fondi al fine di potersi sottoporre a una terapia sperimentale negli Stati Uniti, riuscendo a ottenere, in pochissimo tempo, molto più della somma necessaria. La Fondazione Lorenzo Farinelli non ha scopo di lucro e si prefigge di perseguire finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale volte a supportare attività di ricerca scientifica, di assistenza e di formazione nel settore delle patologie oncoematologiche.