Città in festa per “La Dieci di Ancona”, sport e solidarietà in corsa per Lorenzo Farinelli

Un bellissimo inno alla vita. Questo è stato, al di là degli aspetti puramente sportivi, il terzo atto de “La Dieci di Ancona” da due anni dedicata al giovane medico Lorenzo Farinelli scomparso l’11 febbraio 2019 a causa di un Linfoma non-Hodgkin a grandi cellule di tipo B. Un successo straordinario per la manifestazione andata in scena ieri, domenica 23 ottobre, fra i due porti cittadini. Oltre 1500 gli iscritti, molti di più i partecipanti. Impeccabile l’organizzazione da parte della Sef Stamura. Bambini, famiglie e atleti insieme per una giornata di festa e di solidarietà. Per la cronaca, la gara agonistica maschile è stata vinta da Stefano Massimi, mentre quella femminile da Simona Santini, entrambi dominatori anche lo scorso anno. Fra i partecipanti, il mezzofondista Simone Barontini.

«Ancora una volta Ancona si è riempita di migliaia di persone, ancora una volta una grande giornata di sport per la nostra città, con il valore aggiunto della solidarietà, della ricerca scientifica e dell’inclusione grazie alla Fondazione Lorenzo Farinelli, in ricordo del quale si è svolto il Memorial a lui dedicato – le parole della sindaca Valeria Mancinelli -. Voglio ringraziare tutte le associazioni, i privati, l’università, i volontari, le forze dell’ordine che hanno reso possibile lo svolgimento di una mattinata che tantissimi di noi ricorderanno con piacere. “Tutti” significa tutte le persone, una per una, che ieri e nei giorni e nelle settimane precedenti si sono prodigate perché ogni aspetto fosse curato al meglio. È uscito ancora una volta il volto bello della nostra città. Complimenti agli atleti che hanno corso nella gara competitiva e bravissimi ai vincitori delle varie categorie. Grazie a tutti i cittadini e ai tanti provenienti dalle Marche e anche da fuori, che con il loro entusiasmo hanno reso Ancona ancora più bella».

«Una giornata bellissima, al di là di ogni aspettativa – afferma Amalia Dusmet, mamma di Lorenzo “Lollo” Farinelli e presidente della Fondazione Lorenzo Farinelli -. Tantissima gente, bambini, atleti e genitori. È stata una grande festa della vita. Siamo orgogliosi di farne parte. Il nostro obiettivo è quello di raccogliere fondi per supportare la ricerca scientifica nel campo delle malattie onco-ematologiche. La medicina ha fatto tanto, ma c’è ancora molto da fare per sconfiggere i tumori del sangue. Presto inaugureremo una sede in centro città. E a dicembre, nell’ambito delle manifestazioni natalizie, organizzeremo uno spettacolo musicale al teatro Sperimentale di Ancona. Lollo amava la festa e amava la vita. Sarebbe stato contentissimo di partecipare a “La Dieci di Ancona”».

«Ieri è stato un vero e proprio inno alla vita – riferisce Michele Pietrucci, presidente della Sef Stamura -. La competizione è tornata, sia in campo agonistico che dal punto di vista della socialità e dell’aggregazione. È doveroso ringraziare tutti, a partire da Comune, Marina Dorica, Autorità di Sistema Portuale, Fondazione Ospedali Riuniti, Università Politecnica delle Marche e ovviamente la Fondazione Lorenzo Farinelli. Abbiamo corso per Lollo. Un ringraziamento speciale agli sponsor e ai nostri ragazzi della sezione atletica che hanno allestito il “palco” per renderci tutti attori».

«È stata una giornata memorabile – commenta Luca Martelli, responsabile settore atletica della Sef Stamura -. Veniamo da due anni di pandemia. Il podismo era sostanzialmente riservato solo ai tesserati, che comunque non partecipavano con grosso entusiasmo. Ieri, la corsa è tornata per tutti, agonisti e non. È stata una festa della città, per la città. Ancona ha risposto presente. Finalmente siamo ripartiti».

LA DIECI DI ANCONA (3° edizione)

(2° Memorial “Lorenzo Farinelli”)

DIECI CHILOMETRI AGONISTICA

UOMINI

1 Massimi Stefano Cus – Camerino (30’36”)

2 De Nicolò Nicholas – Dinamo Sport Rimini

3 Sirocchi Fabio – Sef Stamura Ancona

4 Ricci Marco – Cus Camerino

5 Calcina Eugenio – Grottini Team Recanati

DONNE

1 Santini Simona – Circolo Minerva Parma (36’19”)

2 Marchini Giorgi – Cus Roma

3 Tappatà Denise – Sef Stamura Ancona

4 Giordano Laura – Silca Ultralite Vittorio Veneto

5 Ilari Azzurra Grottini – Team Recanati

Progetto MARATHON KIDS (scuole d’infanzia ed elementari, 500 i partecipanti: 230 bambini e 270 genitori)

1°: 2A scuola MONTESSORI – Vince Visita gratuita grotte di Frasassi

2°: 1 A scuola DE AMICIS – Vince Visita gratuita grotte di Frasassi

3°: sez. B CASA DEI BAMBINI

La FONDAZIONE LORENZO FARINELLI –O.N.L.U.S. (www.fondazionelorenzofarinelli.it) nasce allo scopo di onorare la memoria del dottor Lorenzo Farinelli e al fine di rispettare la sua volontà, manifestata in vita, di destinare i fondi raccolti per sostenere la costosa terapia medica alla quale avrebbe dovuto sottoporsi, alla ricerca scientifica in campo onco-ematologico. Lorenzo Farinelli era affetto da un Linfoma non-Hodgkin a grandi cellule di tipo B resistente alla chemioterapia. È morto l’11 febbraio 2019. Aveva 34 anni. Qualche giorno prima aveva lanciato un appello via web per raccogliere fondi al fine di potersi sottoporre a una terapia sperimentale negli Stati Uniti, riuscendo a ottenere, in pochissimo tempo, molto più della somma necessaria. La Fondazione Lorenzo Farinelli Non ha scopo di lucro e si prefigge di perseguire finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale volte a supportare attività di ricerca scientifica, di assistenza e di formazione nel settore delle patologie oncoematologiche anche con riferimento alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente.