Ancona corre verso il 3° Memorial Lorenzo Farinelli. Domenica 22 ottobre La Dieci di Ancona

ANCONA – Ai nastri di partenza il terzo Memorial Lorenzo Farinelli. Domenica 22 ottobre 2023, va in scena la quarta edizione de La Dieci di Ancona, organizzata dalla Sef Stamura con il patrocinio del Comune e il supporto dell’Università Politecnica delle Marche, della Fondazione Lorenzo Farinelli, della Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche Onlus con Prevenzione in Azione, dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza, grazie al quale quest’anno la 10 si arricchirà di una novità significativa.

«Il Memorial è sempre un momento importantissimo per noi e per la città – il commento della Fondazione Lorenzo Farinelli, questa mattina presente in conferenza stampa al Comune di Ancona -. Una giornata di grande aggregazione, che coinvolge tante persone, moltissimi giovani e innumerevoli realtà che operano nel sociale, oltre alla nostra preziosa Università Politecnica delle Marche. Siamo davvero orgogliosi di esserne parte integrante. Amava vivere, Lorenzo, e ha lottato fino all’ultimo respiro per sconfiggere il linfoma, senza mai mollare. La Dieci di Ancona è la rappresentazione perfetta di ciò in cui credeva. Lo sport è sacrificio. Lo sport è passione. Lo sport è vita».

La Fondazione Lorenzo Farinelli sarà presente con un proprio stand e un gadget imperdibile: la borraccia termica della Fondazione Lorenzo Farinelli, gentilmente offerta da Ford Eusebi.

«La 10 di Ancona, che prosegue una tradizione importante per l’atletica dorica, e non solo, è senza dubbio una bella tradizione per la nostra città – afferma il vicesindaco e assessore allo Sport Giovanni Zinni – perché unisce ai temi sportivi una serie di valori fondamentali per la crescita non soltanto dei giovani, ma di tutti i cittadini. Valori che passano dalla ricerca, alla solidarietà, testimoniate dalla Fondazione Farinelli e soprattutto dall’indimenticato Lorenzo, fino alla promozione dei corretti stili di vita, dello stare insieme in modo sano, e, non ultimo, di un messaggio di legalità che oggi più che mai è necessario e anch’esso salutare per la crescita e la tutela della nostra società».

«Grazie a questo evento – aggiunge l’assessore agli Impianti sportivi e al turismo Daniele Berardinelli – Ancona diventa una vera e propria palestra a cielo aperto, con una attività sportiva sfidante per alcuni, sicuramente divertente e sana per tutti, che ci consentirà di scoprire o riscoprire le tante bellezze della nostra Ancona. Grazie a tutti gli organizzatori e ai sostenitori, perché questa sarà certamente una bella vetrina per Ancona».

Quattro gli eventi in programma: la 10 chilometri competitiva, la 10 chilometri non competitiva-4 chilometri aperta a tutti, la Marathon kids, con la novità della Legality Run, organizzata grazie al fattivo apporto del Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza.

«Lo sport, da sempre – afferma il Comandante Regionale Marche della Guardia di Finanza, Generale Alessandro Barbera – svolge un ruolo fondamentale nella nostra cultura, nella società e nelle famiglie, poiché trasmette modelli positivi di vita e di comportamenti. Senza dubbio costituisce anche un importante momento di formazione riguardo ai principi e ai valori della legalità, influenzando attivamente lo sviluppo delle personalità dei soggetti coinvolti. Con l’iniziativa “Legality Run”, ci proponiamo di sensibilizzare le giovani generazioni verso una cultura etica, promuovendo, in modo naturale, quei valori dell’integrazione, della solidarietà, della legalità e del rispetto delle regole e degli altri, così fondamentali per la nostra collettività».

👉 INFO E ISCRIZIONI: www.ladiecidiancona.it/