Al fianco della ricerca medica in campo onco-ematologico. Ricordando Lollo

Sconfiggere i tumori del sangue. Lollo voleva questo. Ed ora è la nostra missione quotidiana.

La Fondazione Lorenzo Farinelli – Onlus è nata allo scopo di onorare la memoria del dottor Lorenzo Farinelli e al fine di rispettare la sua volontà, manifestata in vita, di destinare i fondi raccolti per sostenere la costosa terapia medica alla quale avrebbe dovuto sottoporsi, alla ricerca scientifica in campo onco-ematologico.

Lorenzo Farinelli era affetto da un Linfoma non-Hodgkin a grandi cellule di tipo B resistente alla chemioterapia. È morto l’11 febbraio 2019. Aveva 34 anni. Qualche giorno prima il suo appello via web per raccogliere fondi al fine di potersi sottoporre a una terapia sperimentale negli Stati Uniti, riuscendo a ottenere, in pochissimo tempo, molto più della somma necessaria. Purtroppo, non ce l’ha fatta. Poco dopo, è stata costituita la Fondazione, presieduta da Amalia Dusmet, mamma di Lollo.

LA MISSION

• Finanziare e contribuire all’organizzazione della formazione professionale da attuarsi mediante corsi di aggiornamento, perfezionamento professionale, congressi e convegni

• Istituire borse di studio per la frequenza a corsi presso istituti specializzati in Italia e all’estero per il perfezionamento in tecniche diagnostiche e terapeutiche, promuovendo la pubblicazione di studi in materia

• Finanziare l’acquisizione di attrezzature scientifiche specifiche a favore di strutture ospedaliere e universitarie

• Organizzare campagne di prevenzione e sensibilizzazione da attuarsi attraverso ogni tipo di attività culturale

• Favorire e sostenere l’accesso alle cure a tutti i pazienti indistintamente dalle diverse condizioni socio-economiche, razza, età, sesso, residenza geografica o altro, in modo da consentire a tutti di accedere agli stessi approcci diagnostici, terapeutici e riabilitativi anche sperimentali secondo le più attuali e innovative conoscenze

IL LINFOMA NON HODGKIN

I linfomi non Hodgkin (LNH), spiega l’AIL, sono neoplasie che originano dai linfociti (B e T), cellule del sistema immunitario presenti nel sangue, nel tessuto linfatico di linfonodi, milza, timo e midollo osseo. Le cause dai LNH non sono ancora del tutto chiare, ma esistono fattori che sembrano aumentare il rischio di malattia. Tra i fattori clinici vengono indicati uno stato di immunodepressione, malattie autoimmuni o infezioni virali croniche, come l’epatite C, o infezioni batteriche, come quella da Helicobacter pylori, che rappresenta la prima causa di linfoma primitivo dello stomaco.

ABBIAMO BISOGNO DI TE

Lotta al nostro fianco per sconfiggere le patologie onco-ematologiche aiutandoci nel finanziamento delle ricerche scientifiche, nell’acquisto di macchinari e favorendo il nostro sostegno per l’accesso alle cure a tutti coloro che devono affrontare percorsi terapeutici.

DONA ORA

– IBAN Monte Paschi Siena