Company Data Policy

INFORMATIVA ai sensi dell’Articolo 13, Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)

Con la presente informativa i Contitolari del trattamento, come di seguito definiti, desiderano descrivere le finalità per cui raccolgono e trattano i Tuoi Dati personali, elencare quali categorie di Dati sono oggetto di trattamento, indicare quali sono i Tuoi diritti e le modalità attraverso le quali gli stessi possono essere esercitati. Tale informativa attiene al trattamento posto in essere nella promozione delle coperture assicurative. Il trattamento che sarà eventualmente svolto da ciascun Contitolare nell’ambito dell’esecuzione dei rapporti contrattuali autonomamente instaurati con Te verrà descritto in un’informativa ad hoc resa successivamente.

1. CHI SONO I CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO

Fondazione Lorenzo Farinelli – Onlus, con sede legale in Via Tommasi 9 60124 Ancona, in persona della Presidentessa pro tempore, Prof. Amalia Dusmet

Dott. Guido Gini, con studio in Clinica di Ematologia AOU delle Marche, (congiuntamente, i “Contitolari”)

2.COME CONTATTARE I RESPONSABILI DELLA PROTEZIONE DEI DATI

• La Fondazione Lorenzo Farinelli non ha nominato un responsabile della protezione dei Dati (“DPO di Telepass”) ed è contattabile inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica a info@fondazionelorenzofarinelli.it ovvero scrivendo a: Fondazione Lorenzo Farinelli – Onlus, Via Tommasi 9, Ancona
  • il Dott. Guido Gini contattabile inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica ematologorisponde@fondazionelorenzofarinelli.it ovvero scrivendo a: guido.gini@ospedaliriuniti.marche.it
  1. COSA SI INTENDE PER DATO PERSONALE

Ai sensi del GDPR, per dato personale si intende: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, Dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”(i “Dati”).

1. QUALI SONO LE FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI E LA RELATIVA BASE GIURIDICA

I Contitolari raccolgono e trattano i Tuoi Dati e i Dati da te inseriti – su base volontaria – per fornire il servizio relativo alla consulenza medico-ematologica da Te richiesta fruibile tramite l’invio di mail all’indirizzo “ematologorisponde@fonsazionelorenzofarinelli.it.

Nel caso in cui i Dati da Te forniti o raccolti su Tua richiesta, si riferiscano ad una persona fisica terza (beneficiario), deve essere dichiarato di aver informato la stessa delle finalità del trattamento dei Dati. In particolare, ai fini dello svolgimento di tale attività di trattamento, i Contitolari raccoglieranno i seguenti Dati:

• la tua anagrafica (nome, cognome);
  • la tua data di nascita;
  • la documentazione medica necessaria ad espletare il servizio
  • il tuo comune di residenza o se diverso il tuo comune di domicilio;
  • il tuo indirizzo e-mail.

Il conferimento dei Tuoi Dati è volontario, ma necessario per permettere di soddisfare la richiesta da Te avanzata.

In particolare, i Tuoi Dati sono trattati per le seguenti finalità:

1. Per la soddisfazione della richiesta i tuoi dati personali saranno trattati dal Dott. Guido Gini Contitolare per l’erogazione della consulenza da Te richiesta.

Relativamente al trattamento dei dati, i Contitolari potranno trattere i Tuoi Dati personali in forma anonima per finalità di analisi statistica e di ricerca sulla base giuridica del proprio legittimo interesse.

1. b) Sulla base del proprio legittimo interesse e nel rispetto del principio di esattezza di cui all’art. 5, comma 1 lett. d), GDPR, i Contitolari potranno aggiornare e/o rettificare i tuoi Dati.
  2. c) Per l’adempimento di obblighi di legge i Tuoi Dati potranno essere trattati dai Contitolari per adempiere agli obblighi di legge, tra cui quelli derivanti dalle normative antifrode, di contrasto al riciclaggio e antiterrorismo.
  3. d) Per finalità di marketing inoltre i Contitolari potranno trattare i Tuoi Dati per l’invio di comunicazioni relative alle attività della Fondazione con particolare riferimento alla campagna di adesioni al 5*1000.

I Contitolari svolgeranno tale attività nel rispetto dei principi del GDPR e per il perseguimento di un proprio legittimo interesse; in ogni caso, tale attività è soggetta a consenso esplicito da parte dell’interessato il quale potrà opporsi in qualunque momento alla ricezione di tali comunicazioni scrivendo all’indirizzo email info@fonsazionelorenzofarinelli.it.

1. QUALI SONO LE MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI TUOI DATI

I Tuoi Dati non saranno trattati nell’ambito di un processo decisionale automatizzato.

Il riscontro al quesito richiesto ti sarà comunicato mediante l’uso della posta elettronica ai Dati di recapito che sono stati spontaneamente indicati nella richiesta di consulenza.

Qualora il servizio sia temporaneamente sospeso o interrotto, i Contitolari potranno ricontattarti nei tempi e con le modalità previste dalla normativa. In ogni caso, i Contitolari si impegnano ad assicurare che i Dati raccolti e utilizzati siano appropriati rispetto le finalità descritte, che ciò non determini un’invasione della Tua sfera personale.

1. A CHI COMUNICHIAMO I TUOI DATI

I tuoi dati potranno essere comunicati a professionisti e/o società esterne che prestano attività di supporto della Fondazione Lorenzo Farinelli Onlus appositamente nominate quali responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28, GDPR.

1. DOVE TRASFERIAMO I TUOI DATI
    I Contitolari di norma non trasferiscono i Tuoi Dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, gli stessi non saranno soggetti a diffusione.
  2. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI

I Dati saranno trattati dai Contitolari solo per il tempo necessario per le finalità sopra menzionate. In particolare, i Dati saranno conservati per i seguenti periodi di tempo:

• Per finalità di cui alla precedente lettera a) e b) i Dati saranno trattati sino alla soddisfazione della richiesta del servizio da te rivolta e per il periodo prescrizionale applicabile.
  • Per finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge di cui alla precedente lettera b), i Dati saranno trattati e conservati finché persista la necessità del trattamento per adempiere a detti obblighi di legge. Con riferimento ai trattamenti per fini di marketing di cui alla precedente lettera d), svolti sulla base di un legittimo interesse, i tuoi Dati saranno trattati per tutta la durata 12 mesi, salvo previa opposizione al trattamento

1. QUALI SONO I TUOI DIRITTI IN QUALITÀ DI INTERESSATO DEL TRATTAMENTO

Durante il periodo in cui i Contitolari sono in possesso o effettuano il trattamento dei Tuoi Dati, Tu, in qualità di interessato del trattamento, puoi, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:
  • Diritto di accesso – hai il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i Tuoi Dati nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento;
  • Diritto alla rettifica – hai il diritto di ottenere la rettifica dei Tuoi Dati in nostro possesso, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti;
  • Diritto alla cancellazione (cd. “Diritto all’Oblio”) – in talune circostanze, hai il diritto di ottenere la cancellazione dei Tuoi Dati presenti all’interno dei nostri archivi qualora non rilevanti o necessari per obbligo di legge;
  • Diritto alla limitazione del trattamento – al verificarsi di talune condizioni, hai il diritto di ottenere la limitazione del trattamento concernente Tuoi Dati qualora non rilevante ai fini della consulenza richiesta o necessario per obbligo di legge;
  • Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo – nel caso in cui i Contitolari rifiutino di soddisfare le Tue richieste di accesso, verranno fornite le ragioni del relativo rifiuto. Se del caso, hai il diritto di proporre reclamo così come descritto nel seguente paragrafo 10. I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei confronti di ciascun Contitolare. L’esercizio dei Tuoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12, GDPR.

1. COME PROPORRE UN RECLAMO

In qualsiasi momento, Tu avrai la facoltà di promuovere le richieste per l’esercizio dei diritti di cui al precedente paragrafo 9 scrivendo all’indirizzo email info@fondazionelorenzofarinelli.it. In ogni caso, qualora Tu desideri proporre un reclamo in merito alle modalità attraverso cui i Tuoi Dati sono trattati dai Contitolari, ovvero in merito alla gestione di un reclamo da Te proposto, hai il diritto di presentare un’istanza direttamente all’Autorità di controllo.